Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/customer/www/associazionerezia.it/public_html/framework/class.database.php on line 61

Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /home/customer/www/associazionerezia.it/public_html/framework/initialize.php on line 33
Associazion Nonesa Ladina Rezia - Statuto

Statuto

COSTITUZIONE

Art. 1 Si costituisce in data 17 novembre 1996 l’Associazione Culturale denominata “ASOCIAZION NONESA LADINA REZIA”.L’A.C.R. non ha fini di lucro.L’A.C.R. ha sede provvisoriamente presso la Sala Polivalente del Municipio di Revò

SUPPORTO LEGALE

Art. 2 L’Associazione si costituisce nello spirito della Costituzione repubblicana, in base agli artt. 36 e seg. del Codice Civile ed in base alle l.p. n. 3 del 11 novembre 1952, l.p. n. 12 del 30 luglio 1967 e successive modifiche ed integrazioni.

FINI E SCOPI ASSOCIATIVI

Art. 3 L’Associazione ha un fine di studio e ricerca educativo/formativo, divulgativo/conoscitivo, ponendosi come obiettivo quello di intervenire sul territorio delle Valli di Non prima, poi Sole, e quindi su quello provinciale, quale strumento sovrastrutturale, per offrire una informazione il più possibile completa della realtà in cui l’individuo vive, coinvolgendolo nella partecipazione e stimolandolo ad un rapporto attivo ed armonico nei suoi vari aspetti. L’Associazione ha il fine di promuovere, creare cultura, valorizzare la lingua e la civiltà noneso-ladina, di sensibilizzare le popolazioni ha queste tematiche: uomo, lavoro, società, ambiente, cultura, scienza, economica, convivenza e pace, struttura del territorio, religiosità, arti.L’Associazione è contro ogni forma di violenza e per una convivenza pacifica e democratica.L’Associazione è apolitica e non ha scopi di lucro.

IMPEGNO DIVULGATIVO

Art. 4 L’Associazione, avvertendo la carenza di strumenti di analisi settoriali e complessivi, sia nella realtà contemporanea in campo culturale, politico, sociale ed economico, sia nella realtà storica, si propone infine di individuare e seguire un metodo col quale operare sul territorio attraverso un progetto di interesse culturale, sociale, ambientale ed editoriale, con manifestazioni, incontri, convegni, seminari, conferenze, recital, mostre, concerti, viaggi, pubblicazione libri e opuscoli e con ogni altra iniziativa, purchè confacente agli scopi.

ATTIVITA’ DI RICERCA E DIVULGAZIONE

Art. 5 L’Associazione culturale nonesa-ladina REZIA si propone di rendere oggetto di ricerca e di studio tutte le tematiche, storiche, sociali, culturali riguardanti il territorio e la popolazione, anche attraverso l’eventuale fondazione di un istituto.

ORGANI ASSOCIATIVI

Art. 6 Gli organi dell’Associazione culturale nonesa-ladina REZIA sono: o il Presidente;o due Vice Presidenti;o il Consiglio Direttivo;o il Direttore;o il Segretario;o il Cassiere.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 7 Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente, il Direttore, i Vicepresidenti, il Segretario e il Cassiere.Il Comitato Esecutivo è composto da 9 membri individuati dall’Assemblea costitutiva e da coloro che vengono cooptati dal Comitato stesso.Il Comitato promuove l’adesione all’Associazione attraverso il tesseramento.

IL DIRETTORE DELL’ASSOCIAZIONE

Art. 8 I doveri del Direttore dell’Associazione culturale nonesa-ladina REZIA sono: o stimolare e concretizzare le iniziative individuali e il collettivo, in collaborazione con il Presidente ed il Comitato;o controllare la gestione finanziaria, contabile ed amministrativa.

IL PRESIDENTE

Art. 9 I compiti del Presidente consistono nella rappresentanza dell’Associazione Culturale nonesa-ladina REZIA e nel curare le pubbliche relazioni.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Art. 10 La convocazione ordinaria deve essere fatta con lettera almeno cinque giorni prima della data di riunione.

Art. 11 La convocazione straordinaria può essere effettuata in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo.

Art. 12 Sono soci:o soci attivi: coloro che fanno parte del Consiglio Direttivo;o soci ordinari: coloro che aderiscono all’Associazione culturale nonesa-ladina REZIA mediante tesseramento;o soci onorari: coloro che vengono segnalati dal Consiglio Direttivo per speciali meriti sociali, culturali, civici.

FINANZIAMENTO

Art. 13 Il finanziamento dell’Associazione Culturale nonesa-ladina REZIA si basa su proventi e contributi erogati da enti pubblici a privati e sul autofinanziamento.

Art. 14 L’Associazione culturale nonesa-ladina REZIA collabora con tutte le istituzioni culturali, amministrative, scolastiche ed altre.


Letto e approvato all’unanimità nell’assemblea del Consiglio dei Redattori e collaboratori il 30/11/1996